I lavori hanno riguardato:
- la realizzazione del metanodotto All. Calabra Maceri S.p.a. con annessa area impiantistica
- la sostituzione degli impianti:
- 4102834/4 (All. Silva Extracts S.r.l.)
- 11211/1 (All. Ecosesto S.p.a.)
- la realizzazione dell’ impianto P.I.L. DN 200 (8″) valle ferrovia sul metanodotto esistente denominato All. Silva Extracts S.r.l.
Tali lavori sono stati realizzati nel Comune di Rende (CS) al fine di immettere gas naturale (biometano) prodotto dalla società “Calabra Maceri” nella rete nazionale di distribuzione metano e per normalizzare gli impianti esistenti, nel rispetto della normativa vigente.
Prima dell’immissione nella rete nazionale il gas prodotto è analizzato e verificato per accertarne la qualità; perciò sono state previste apparecchiature complementari in prossimità del metanodotto in progetto.
In particolare è stata predisposta un’area dedicata di circa 400 m2 delimitata da apposita recinzione in pannelli in grigliato metallico all’interno della quale sono stati installati 3 armadi in acciaio (cabinet) per il controllo della qualità ed un prefabbricato in lamiera caratterizzato per la predisposizione dei quadri elettrici di controllo, il tutto in accordo alle specifiche Snam Rete Gas S.p.A.
Tale area è caratterizzata da una pavimentazione in masselli drenanti ad eccezione di un’area asfaltata adibita a parcheggio; le due aree sono separate da un cordolo in cls.